studio 17

Studio17 è uno spazio di ricerca e contaminazione in dialogo con le antiche tecniche e i materiali della tradizione.

E’stato fondato nel 2009 da Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni che si sono conosciuti e formati all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Nel 2023 nasce Dèpendance Studio17, un progetto collaterale che serve a sostenere la loro ricerca, una vera e propria manifattura artistica che raccoglie e promuove il lato quotidiano della produzione dello studio: oggetti d’uso, pezzi unici e serie limitate realizzate dai due artisti.

Lo studio accoglie anche una gipsoteca e un laboratorio di formatura e restauro di modelli antichi, nato dalla passione condivisa da Caterina e Gabriele,fino dal loro incontro all’Accademia di Belle Arti, per il mondo dei calchi.

La manualità e la conoscenza dei materiali uniti alla sperimentazione fanno di Studio17 una realtà rara nell’odierna tendenza alla smaterializzazione dell’esperienza.

Caterina e Gabriele uniscono diverse competenze e sensibilità in un progetto di vita e lavoro unico nel suo genere. All’interno dello studio trova spazio la ricerca individuale così come i progetti comuni: i due artisti infatti lavorano insieme a opere, a commissioni per privati ed istituzioni e si occupano dell’intero processo creativo di oggetti, dal concept e dal disegno, ai prototipi, fino alla realizzazione.

Questo sito raccoglie i diversi aspetti del loro lavoro. Da anni i due collaborano e espongono con gallerie e istituzioni tra le quali: Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze, Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa, Museo, Marini Firenze, Mall Galleries, Londra, Museo Internazionale della Ceramica di Montelupo, Firenze.