Ai margini-Fornace Pasquinucci

Ai margini a cura di Francesca Pepi

Ai margini
Letture della natura come gesto radicale
16 – 30 ottobre 2021
Fornace Pasquinucci, Capraia Fiorentina (FI)
Cogliere la natura dai margini vuol dire creare una provocazione dello sguardo e anche un sovvertimento dell’ordine gerarchico, valoriale, prestabilito.
Il progetto Ai margini. Letture della natura come gesto radicale, che prende corpo alla Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina, si sviluppa intorno alla poetica della visione, per restituire alla natura una sua soggettività, esplorando ciò che rimane fuori campo rispetto alle logiche della produzione e dei consumi, con vitalità inesplorate, istanze proprie, dense di storie capaci di fascinazione.
Il programma, a cura di Francesca Pepi, vede convergere una pluralità di linguaggi, dalla fotografia alla pittura, dalla ceramica al video, dall’installazione alla musica, con la partecipazione delle artiste visive Dania Gennai, Federica Gonnelli, Caterina Sbrana ed Elisabetta Scarpini e con performance musicali di Paolo Scali e del gruppo Lights, formato da Dario Baldini, Luca Chichi e Gianni Paci.
Lo spazio accogliente della Fornace Pasquinucci sarà messo a nudo da un allestimento spiazzante, minimalista che, rifuggendo dall’horror vacui, invita piuttosto il visitatore a conquistare l’incontro seducente con l’opera e il mistero di alterità che racchiude.