VIS à VIS

Locandina residenza artistica Vis a Vis

VIS à VIS Fuoriluogo 26 . Artists in Residence Project
1 – 23 agosto 2023
Lucito (CB), artisti in residenza Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni
Provvidenti (CB), artista in residenza Flavia Carolina D’Alessandro

Dal 1° agosto 2023 prende avvio la nuova edizione di VIS à VIS Fuoriluogo 26, programma internazionale di residenze artistiche che quest’anno ospita gli artisti Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni a Lucito (CB), e Flavia Carolina D’Alessandro a Provvidenti (CB).
Il progetto, diretto dall’associazione culturale Limiti Inchiusi (Paolo Borrelli e Fausto Colavecchia), è a cura di Tommaso Evangelista e Matteo Innocenti. Il programma internazionale di residenze artistiche VIS à VIS Fuoriluogo, che quest’anno giunge alla dodicesima edizione – dall’avvio nel 2012 da parte dell’associazione culturale Limiti Inchiusi – segna il proseguimento dell’azione curatoriale pensata dall’anno precedente con gli artisti ospitati su invito diretto da parte dell’associazione e dei curatori, e le opere pensate in dialogo con spazi e contesti specifici. Inoltre, le residenze, mantenendo l’identità che le hanno sinora caratterizzate, ovvero il forte rapporto con le comunità, vengono messe in relazione a degli obiettivi specifici legati ai singoli luoghi.
In questa edizione per quanto concerne Lucito si lavorerà sulla realizzazione di un’opera d’arte pubblica, opera che andrà ad ampliare la già ricca raccolta comunale che accoglie, oltre ad un ricco corpus di lavori di Pettinicchi, anche il gruppo più ampio di opere legate al progetto Vis à Vis, mentre per Provvidenti si guarderà alla riqualificazione in chiave culturale di spazi di proprietà comunale, ad oggi abbandonati, con un occhio particolare al rapporto con la popolazione e con l’ambiente.
Come ad ogni edizione gli artisti, insieme ai curatori, renderanno vitale la residenza con una serie di workshop, incontri e una mostra finale che segnerà anche la consegna di un lavoro alla collettività. La residenza sarà testimoniata da un catalogo e un video-documentario.
VIS à VIS, tra le associazioni promotrici di STARE – Associazione delle Residenze d’artista italiane -, si dimostra tra le residenze artistiche più longeve e interessanti dedicate alle aree interne e alle comunità locali.
Gli artisti invitati a VIS à VIS Fuoriluogo 26 sono Caterina Sbrana (Pisa, 1977) e Gabriele Mallegni (Pisa, 1977) che opereranno insieme a Lucito, e Flavia Carolina D’Alessandro (Caracas, Venezuela, 1977) che opererà a Provvidenti.

Limiti inchiusi è un’associazione di produzione culturale e artistica con sede a Limosano in provincia di Campobasso. Fondata nel 1994, promuove progetti d’arte contemporanea dal respiro internazionale in costante dialogo con il territorio del Molise, come indagine sul paesaggio e i borghi molisani. Con residenze d’artista, mostre, installazioni d’arte pubblica, workshop, laboratori ed incontri, Limiti inchiusi pone al centro il territorio regionale per rileggerlo e mapparlo nei suoi cambiamenti, creando nuove narrazioni. Il lavoro svolto negli anni, documentato con numerose pubblicazioni, ha riguardato la produzione di opere d’arte, la didattica con le nuove generazioni, la ricerca e l’inclusione sociale con uno sguardo attento alle emergenze e problematiche delle comunità coinvolte. Dal 2012, con la direzione degli artisti Paolo Borrelli e Fausto Colavecchia, l’associazione ha inaugurato i programmi internazionali di Residenze per artisti Vis à Vis Fuoriluogo e Vis à Vis Flaneur. Nel 2021 Limiti inchiusi è tra i soci fondatori di STARE – Associazione delle Residenze d’artista italiane.

Contatti:
[email protected]
328.1413929 . 392.9999001
www.limitinchiusi.it
facebook: Limiti inchiusi arte contemporanea
instagram: limiti.inchiusi
Comune di Lucito Notizia Provvidenti Matteo Innocenti Tommaso Evangelista Camilla Di Mario Giovanni Marasca Antonio Pizzuto Maria Pietracupa Robert Caporicci Caterina Sbrana Flavia Carolina D’Alessandro. Gabriele Mallegni